FAQ

Domande Frequenti

Come acquistare

Fare un'offerta dal compiter è il metodo più rapido e affidabile di fare un'offerta. È anche possibile fare un'offerta tramite l'app mobile IronPlanet per una maggiore comodità.

In base alle loro esigenze, i venditori possono inserire i loro articoli nelle nostre aste mensili online. Le offerte possono essere presentate online per permettere la partecipazione ad acquirenti di tutto il mondo.

Purtroppo è difficile organizzare un'ispezione a motivo della distribuzione degli articoli al momento della vendita, a meno che non si trovino presso uno dei nostri punti Ritchie Bros. Le nostre ispezioni indipendenti rilasciano report dettagliati sulle condizioni degli articoli. A sostegno di ciò, la nostra assicurazione IronClad vi permette di fare offerte in tutta sicurezza, senza la necessità di visionare gli articoli.

Se un articolo ha un prezzo di riserva, è riportato sulla pagina di informazioni dell'articolo.

I nostri agenti e rappresentanti commerciali addetti all'Assistenza clienti sono a vostra disposizione. Basta chiamare il numero +353 1 860 5000 e faremo il nostro meglio per rispondere alle vostre domande.

I clienti devono essere in possesso di partita IVA valida UE/VIES. Se la partita IVA non è VALIDA, l'acquirente dovrà versare l'IVA, che non è rimborsabile. Chi acquista per la prima volta dovrà versare l'IVA alla prima transazione, che verrà rimborsata dopo aver inviato la corretta documentazione e con una partita IVA valida VIES. Per i clienti di esportazione, l'IVA è rimborsabile al primo acquisto dopo aver inviato la corretta documentazione di esportazione. Se tutta la documentazione viene inviata correttamente, gli acquisti successivi alla prima transazione avranno un'aliquota pari a zero, ovvero saranno esenti da IVA, se applicabile. Nota: la politica aziendale di IronPlanet prevede inizialmente l'addebito dell'IVA polacca sulle esportazioni dalla Polonia agli stati membri extra-UE. L'IVA verrà rimborsata non appena viene presentata un'opportuna prova documentale che attesti l'esportazione. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Insieme al prezzo di vendita finale, ogni articolo è soggetto a una commissione di transazione acquirente e alle imposte di vendita applicabili.

Ogni articolo vinto tramite un'asta IronPlanet deve essere pagato interamente entro tre (3) giorni lavorativi. Gli articoli per i quali non viene effettuato il pagamento completo entro 3 giorni lavorativi sono soggetti a interessi di mora.

Il modulo di rilascio articolo viene fornito all'acquirente o al fornitore di trasporti selezionato dopo il completamente del checkout e la ricezione del pagamento completo. Il modulo di rilascio articolo fornisce all'acquirente le informazioni necessarie per programmare il ritiro dell'articolo.

Salvo quanto diversamente riportato, l'articolo deve essere ritirato entro otto (8) giorni lavorativi dall'asta per evitare la maturazione di spese di stoccaggio. Le spese di stoccaggio dovute devono essere pagate prima del ritiro. Gli articoli non ritirati entro 60 giorni verranno considerati abbandonati. Quando un articolo viene dichiarato abbandonato non potrà più essere ritirato. Consultare i Termini e condizioni di IronPlanet per maggiori dettagli sulla nostra politica di abbandono.

Checkout

Vi sono due informazioni importanti necessarie per portare a termine la procedura di checkout:

  • Un indirizzo di consegna e una partita IVA.
  • Gli acquirenti che esportano gli articoli dovranno dichiarare il loro porto di esportazione negli Stati Uniti.

Se il vostro certificato di rivendita è già stato registrato nello stato di destinazione degli articoli, il numero di esenzione di rivendita comparirà in automatico durante il checkout. Se il certificato di rivendita non è stato registrato, sarà necessario fornire una copia del certificato di rivendita utilizzando un modulo fax con codice a barre fornitovi. Questo fax può essere stampato durante il checkout e dalla pagina Post-vendita. Per maggiori informazioni, fare clic qui.

La procedura dura meno di cinque (5) minuti.

Potrete accedere alla fattura subito dopo il completamento del checkout.

Chiamare l'assistenza clienti al numero +353 1 860 5000.

Sì.

Potrete apportare modifiche alle informazioni di checkout fino a tre (3) giorni lavorativi dopo l'asta. Tuttavia, se avete completato il checkout ed effettuato il pagamento completo, non potrete modificare autonomamente le informazioni di checkout. Dovrete rivolgervi a uno dei nostri agenti di assistenza clienti per modificare il checkout.

Chiamare l'assistenza clienti al numero +353 (0)1 860 5000 e vi assisteranno per il checkout.

Se non siete subito a conoscenza del luogo di consegna dopo l'asta, avete fino a tre (3) giorni lavorativi per completare la procedura di checkout ed effettuare il pagamento completo. Gli articoli devono essere trasportati dal deposito del venditore otto (8) giorni lavorativi dopo l'asta.

PriorityBid

PriorityBidSM è il nostro sistema per piazzare offerte durante il periodo di anteprima di un'asta. Una porzione significativa di tutte le offerte nelle nostre aste avvengono con PriorityBids; solitamente, oltre il 70% degli articoli sono soggetti a offerte prima del giorno dell'asta. Dal momento che vengono piazzati durante l'anteprima, i PriorityBids hanno un effetto ritardato sul prezzo dell'articolo: il prezzo non cambia finché non viene aperta l'asta. L'uso dei PriorityBids comporta diversi vantaggi:

  • Non dovete essere al computer il giorno dell'asta. Quando piazzate un PriorityBid, si specifica l'importo massimo che si è disposti a pagare per un articolo. Saprete subito se la vostra offerta è la più alta piazzata fino a quel momento, ma non saprete quanta parte della vostra offerta rimane per proteggervi dagli offerenti successivi. L'importo della vostra offerta è confidenziale e il nostro software d'asta vi terrà in vantaggio rispetto alle offerte concorrenti per tutta l'anteprima e nel giorno dell'asta, oppure finché non viene superato il vostro importo massimo. Se la vostra offerta viene superata da un altro PriorityBid, riceverete immediatamente un'e-mail automatica.
  • Potete vincere l'articolo per un prezzo inferiore al vostro importo massimo. Nel nostro stile di aste, il prezzo pagato dal vincitore viene determinato a partire dal prezzo che il secondo classificato era disposto a pagare. Il prezzo finale non è mai maggiore di un incremento di offerta superiore alla seconda offerta più alta. Pertanto, se avete poca concorrenza, potete vincere un'offerta per un prezzo inferiore del vostro importo massimo. Consigliamo di stabilire un prezzo "senza rimpianti" — il prezzo per il quale, se vincesse qualcun altro, non rimpiangeresti il risultato — e quindi fare l'offerta a un incremento sotto di esso. Presentando l'offerta per tempo aiuta a garantire la vittoria. Quando vengono piazzati PriorityBids concorrenti con lo stesso importo, ha la precedenza l'offerta presentata prima (ha la priorità a quel prezzo), quindi presentare l'offerta il prima possibile dà un vantaggio. Potete piazzare un PriorityBid online a qualsiasi ora del giorno o della notte, o tramite fax durante l'orario di apertura della nostra assistenza clienti.
  • Libertà di tenere d'occhio le altre occasioni. I PriorityBid danno la libertà di tenere d'occhio e tracciare altri articoli all'asta senza preoccuparsi degli articoli che volete a tutti i costi. Il nostro sistema agisce come assistente, monitorando di continuo i vostri PriorityBid e tenendovi in vantaggio finché il prezzo non supera il vostro importo massimo stabilito.

Man mano che si avvicina la data dell'asta, potete verificare lo stato dei vostri PriorityBid nell'Elenco acquisti della voce Il mio account. Accertatevi che il vostro indirizzo e-mail e le impostazioni di notifica siano corrette nel vostro profilo, affinché possiate ricevere le e-mail di notifica in caso di rilancio. Prima che la vostra offerta venga rilanciata, potete aumentare il valore massimo dei vostri PriorityBid piazzando un nuovo PriorityBid sullo stesso articolo con un nuovo importo massimo (non preoccupatevi, non potete rilanciarvi da soli). Come tutte le offerte, i PriorityBid sono vincolanti e non possono essere ritirati o ridotti.

Eccedenze di articoli delle Forze Armate USA

In caso di domande sui vari codici di demilitarizzazione, visitare il sito della Defense Logistics Agency. Gli articoli contrassegnati con i codici di demilitarizzazione F e Q devono ricevere un'approvazione da parte della Trade Security Clearance prima di essere autorizzati al ritiro. Per ricevere l'approvazione, l'acquirente deve compilare il modulo EUC con tutte le informazioni richieste. Gli articoli che necessitano del EUC possono essere acquistati solo dai cittadini statunitensi il cui account GovPlanet sia stato aperto negli Stati Uniti. Se l'acquirente è nato al di fuori degli Stati Uniti, dovrà presentare una copia del suo passaporto USA, certificato di naturalizzazione USA o Green Card USA.

I nostri agenti e rappresentanti commerciali addetti all'Assistenza clienti sono a vostra disposizione. Basta chiamare il numero +353 1 860 5000 e faremo il nostro meglio per rispondere alle vostre domande.

Tutte le unità vengono vendute sia in Sterline che in Euro, e possiamo accettare pagamenti solo in queste valute.

Gli acquirenti devono osserare le procedure doganali riportate nei nostri Termini e condizioni e nelle Domande frequenti. Tutti gli acquirenti sono soggetti a Imposte di importazione e IVA. L'acquirente è obbligato a lasciare che IronPlanet, su sua richieta, verifiche che le merci abbiano lasciato il paese e/o che siano state sdoganate in un altro paese. In caso di inadempimento, la responsabilità ricade sull'acquirente.

Insieme al prezzo di vendita finale, ogni articolo è soggetto a una commissione di transazione acquirente e alle imposte di vendita applicabili. Per quanto riguarda gli articoli di Eccedenza DLA situati in Europa, gli acquirenti devono pagare un Certificato di rilascio SF97 quando acquistano un articolo contrassegnato. Il costo del Certificato di rilascio SP97 è di € 50 / £ 45.

Ogni articolo vinto tramite un'asta IronPlanet deve essere pagato interamente entro tre (3) giorni lavorativi. Gli articoli per i quali non viene effettuato il pagamento completo entro 3 giorni lavorativi sono soggetti a interessi di mora.

Il modulo di rilascio articolo viene fornito all'acquirente o al fornitore di trasporti selezionato dopo il completamente del checkout e la ricezione del pagamento completo. Il modulo di rilascio articolo fornisce all'acquirente le informazioni necessarie per programmare il ritiro dell'articolo.

Il modulo doganale 0215 deve essere completato, firmato e timbrato da un agente doganale per tutti gli articoli venduti prima che essi lasciano l'area statale. IronPlanet si occupa di fornire questo documento.

Salvo quanto diversamente riportato, l'articolo deve essere ritirato entro quindi (15) giorni lavorativi dall'asta per evitare la maturazione di spese di stoccaggio. Le spese di stoccaggio dovute devono essere pagate prima del ritiro. Gli articoli non ritirati entro 60 giorni verranno considerati abbandonati. Quando un articolo viene dichiarato abbandonato non potrà più essere ritirato. Consultare i Termini e condizioni di IronPlanet per maggiori dettagli sulla nostra politica di abbandono.

Affinché un articolo possa lasciare la base governativa, servirà un numero EORI e un modulo doganale 0215 compilato e timbrato dalla dogana. L'unità deve essere ispezionata da un agente doganale e si deve compilare un modulo di dichiarazione di importazione. La dichiarazione doganale di importazione determinerà gli oneri da pagare, tutti gli oneri e l'IVA devono essere pagati prima che l'acquirente lasci l'ufficio doganale. La dogana potrebbe inoltre richiedere una verifica BAFA sull'articolo.

Affinché un articolo possa lasciare la base governativa, servirà un numero EORI e un modulo doganale 0215 compilato e timbrato dalla dogana. Prima di trasportare l'articolo nel vostro paese di residenza, un'azienda di trasporto autorizzata o un intermediario deve aprire un modulo T1 (T1: dichiarazione di spedizione per il trasporto di merci extracomunitarie fra due siti all'interno dell'area doganale UE). Il T1 sarà chiuso nel paese di residenza dell'acquirente presso l'ufficio doganale locale. Tutti gli oneri e l'IVA devono essere pagati nel paese di residenza dell'acquirente. La dogana potrebbe inoltre richiedere una verifica BAFA sull'articolo. I nostri intermediari sono a disposizione in caso di necessità, contattateli all'indirizzo EUCustomerCare@ironplanet.com.

Affinché un articolo possa lasciare la base governativa, servirà un modulo doganale 0215 compilato e timbrato dalla dogana. Prima di trasportare l'articolo in un porto UE, un'azienda di trasporto autorizzata o un intermediario deve aprire un modulo T1 (T1: dichiarazione di spedizione per il trasporto di merci extracomunitarie fra due siti all'interno dell'area doganale UE). Il T1 sarà chiuso nel porto di uscita dalla UE. Non si dovranno pagare oneri UE o IVA. La dogana potrebbe inoltre richiedere una verifica BAFA sull'articolo.

BAFA è un'autorità centralizzata di rilascio licenze responsabile dell'applicazione amministrativa delle politiche di controllo delle esportazioni del Governo federale, e insieme alle autorità di sorveglianza e investigazione, in particolare i vari uffici doganali, è coinvolta in un complesso sistema di controllo delle esportazioni.

Un'azienda di trasporto autorizzata o un intermediario di trasporto può preparare questo documento per conto vostro.

Dal momento che la certificazione CE è un requisito esclusivamente europeo, la maggior parte degli Articoli di eccedenza delle Forze armate USA non è in possesso di certificazione CE, tuttavia ogni tanto potrebbero essere in vendita degli articoli prodotti in UE, quindi certificati CE. La conformità al requisito di certificazione CE fa parte dei nostri report di ispezione Ironclad Assured, pertanto occorre consultare tali report per determinare se l'articolo è in possessio di marchio CE. Questa informazione si trova nella nostra sezione Caratteristiche in cima al report.

IronPlanet fornità un certificato di rilascio SF97 dal DLA. È responsabilità dell'acquirente verificare presso le autorità locali, prima di presentare l'offerta, se l'articolo può essere registrato nuovamente nel suo paese di residenza. Potrebbero essere necessarie modifiche al veicolo per rispettare i regolamenti UE. Il costo del Certificato di rilascio SP97 è di € 50 / £ 45.

Per gli articoli di Eccedenza DLA situati su una base dell'Esercito americano, le visite in loco devono essere concordate in anticipo insieme a un rappresentante IronPlanet. Alcuni luoghi potrebbero avere restrizioni o requisiti particolari da osservare quando li si visita. Una volta approvato l'appuntamento, voi o la vostra azienda di trasporto verrete scortati personalmente alla base.

Dopo la ricezione del pagamento finale, il modulo di rilascio articolo sarà disponibile sull'account IronPlanet dell'acquirente. Il modulo di rilascio articolo includerà le informazioni di contatto del reparto IronPlanet che vi aiuterà a fissare una data di ritiro e vi indicherà il luogo di ritiro esatto. Per gli articoli venduti da un sito governativo, voi o il fornitore del servizio di trasporto dovrete fornire un'identificazione personale e l'opportuna documentazione, e in alcuni casi, l'attestato di assicurazione prima di accedere al sito.

IronPlanet assisterà l'acquirente nella preparazione dei documenti doganali, mentre i nostri partner per il trasporto aiuteranno a compilare il modulo T1.

Trasporto

Gli acquirenti hanno la responsabilità di trasportare gli articoli acquistati.

Per ricevere assistenza per il trasporto, contattare i nostri Partner di trasporto.

No. Il venditore non è tenuto a caricare gli articoli o gli accessori su un container. L'acquirente deve organizzare il carico sui container insieme all'azienda di trasporto dell'acquirente. Le eccezioni saranno riportate sulle pagine di dettaglio dell'articolo.

Il venditore non è tenuto a smontare l'articolo per il trasporto. Tuttavia, alcuni venditori o agenti di stoccaggio potrebbero offrire i propri servizi di smontaggio a fronte di un sovrapprezzo. L'acquirente dovrà presentare richiesta al venditore o all'agente di stoccaggio. Le informazioni di contatto per il venditore verranno fornite dopo che IronPlanet avrà ricevuto il pagamento completo degli articoli acquistati. Eventuali commissioni aggiuntive dovranno essere negoziate e pagate al venditore o all'agente di stoccaggio. IronPlanet non disporrà lo smontaggio salvo diverse indicazioni nel nostro sito.

IronPlanet non può fornire misure e/o specifiche aggiuntive sugli articoli rispetto a quelle indicate nei nostri report di ispezione. Gli acquirenti possono conoscere le dimensioni e/o le specifiche contattando il produttore dell'articolo o visitando il suo sito internet, contattando i rivenditori nella loro zona o facendo ricerche su internet. L'acquirente deve collaborare con la propria azienda di trasporto per analizzare i riferimenti comuni alle misure. Il venditore può scegliere di assistervi dandovi informazioni aggiuntive, ma attenzione, il venditore non è tenuto a fornire informazioni aggiuntive sull'articolo.

IronPlanet e/o l'ufficio di coordinamento e supporto al ritiro vi fornirà i contatti del venditore dopo che avrete effettuato il pagamento completo. Queste informazioni sono disponibili, dopo l'effettuazione del pagamento completo, sul vostro account online accedendo al link di autorizzazione al trasporto situato nell'Elenco acquisti di quell'articolo.

L'acquirente deve prelevare l'articolo dal luogo del venditore entro otto (8) giorni lavorativi dopo la chiusura dell'asta. Dopo l'ottavo giorno lavorativo, il venditore ha la facoltà di addebitare le commissioni di stoccaggio all'acquirente. Dopo sessanta (60) giorni di calendario dal rilascio, l'articolo può essere considerato abandonato e smaltito, deducendo dai guadagni le commissioni di stoccaggio e di altro genere. (Per maggiori informazioni, fare riferimento alla versione completa dei Termini e condizioni: sezione V. Completamento delle transazioni con il prelievo dell'articolo dell'acquirente).
Vedere Tariffe e commissioni per acquirenti

Per diventare Acquirenti qualificati su IronPlanet prima di presentare un'offerta a un'asta, serve una partita IVA UE valida e non è necessario alcun deposito. Tuttavia, IronPlanet richiede che tutti i venditori al di fuori dell'Europa inviino un deposito di €2.000 per ricevere i privilegi di presentazione di offerte all'asta. Se non si vince alcun articolo all'asta, il denaro resterà in deposito presso IronPlanet finché l'acquirente vorrà mantenere i propri privilegi. L'acquirente può richiedere a IronPlanet la restituzione del deposito tramite e-mail in qualsiasi momento. Il rimborso del deposito sarà effettuato alla stessa persona/azienda che ha inviato il deposito. Per ricevere il rimborso del deposito, contattare i nostri agenti di assistenza clienti al numero +353 1 860 5000 oppure all'indirizzo EUCustomerCare@ritchiebros.com, oppure contattare il nostro ufficio locale. Vedere la nostra pagina contatti.

IronPlanet mette a disposizione degli acquirenti, tramite i nostri partner di trasporto esterni, un elenco di aziende di trasporto che vi assisteranno nelle spedizioni oltreoceano. Molte di queste aziende potranno fornirvi preventivi di trasporto senza impegno prima e dopo l'asta. Il trasporto è a carico dell'acquirente, IronPlanet non coordina né trasporta gli articoli. Contattateci se desiderate ricevere maggiori informazioni sul trasporto.

Oltre all'importo dell'offerta, sarete soggetti alle commissioni di transazione e all'IVA. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Tariffe e commissioni per gli acquirenti.
Inoltre, il costo totale del trasporto, da pagare direttamente all'azienda incaricata, è a vostro carico.

Il pagamento completo deve avvenire entro 3 giorni lavorativi dall'asta. Dovrete completare la procedura di checkout subito dopo l'asta per stampare una fattura che indichi il punto di consegna corretto. La fattura sarà disponibile dopo il completamento della procedura di checkout. Potrete accedere alla fattura in qualsiasi momento dopo il checkout tramite il link alla fattura situato nella pagina di Informazioni post-vendita del relativo articolo.
Qualsiasi articolo non pagato entro i termini stabiliti sarà considerato in mora e l'acquirente sarà soggetto a una "Penale di mora" pari all'eventuale ammanco in caso di rivendita dell'articolo più una commissione del 14% sul prezzo di rivendita, dall'importo minimo pari a €2.000. Questa commissione sarà applicata separatamente a ogni singolo articolo in mora. Disporre il pagamento prima della presentazione dell'offerta per far sì che il pagamento completo venga ricevuto puntualmente e per evitare le Penalità di mora.

Se l'articolo acquistato è destinato all'esportazione, dovrete completare la procedura di checkout dopo la vendita e indicare il porto di esportazione e l'indirizzo di consegna. Dovrete anticipare l'IVA sulla vostra fattura. IronPlanet vi rimborserà il deposito non appena riceverà la documentazione corretta nei tempi riportati nei Termini e condizioni. Gli articoli sono esenti dall'IVA se spediti tramite i nostri partner di spedizioni autorizzati, per maggiori dettagli contattare l'Assistenza clienti.

L'acquirente deve organizzare il trasporto e compilare qualsiasi documento richiesto dalla dogana. Contattare un intermediario doganale o uno spedizioniere per conoscere i requisiti esatti di esportazione. Nell'ambito servizio che offre all'acquirente, IronPlanet è in grado di fornirvi un elenco di spedizionieri o di intermediari doganali.

L'acquirente ha la responsabilità di organizzare il trasporto. IronPlanet è in grado di fornirvi un elenco di spedizionieri o di intermediari doganali prima dell'asta. Dopo l'asta, potrete richiedere un preventivo ai nostri partner di trasporto direttamente tramite il sito di IronPlanet.