IronPlanet Terms and Conditions

Ultima revisione: 22 gennaio 2018

Assicurazione IronClad

IronPlanet mette a disposizione la presente Assicurazione IronClad® allo scopo di informare l’Acquirente riguardo alle proprie politiche e procedure sui macchinari che sono stati sottoposti a ispezione da parte di IronPlanet e hanno ricevuto l’Assicurazione IronClad. Tutte le questioni relative all’Assicurazione IronClad sono regolate dai termini della presente Polizza di Assicurazione IronClad e dai Termini e condizioni dell'Acquirente (disponibili all'indirizzo http://www.ironplanet.com/pop/terms_page.jsp?noh1=yes&kwtag=footer) che disciplinano l'acquisto dei macchinari.


Descrizione. Se nell’inserzione di un macchinario è presente l’icona relativa all’Assicurazione IronClad® , significa che è stata condotta un’ispezione sulle condizioni generali del macchinario (“Ispezione”) ed è stata creata una Relazione di Ispezione che include valutazioni, commenti e fotografie dei diversi componenti del macchinario. Le Relazioni di Ispezione di IronPlanet hanno il solo scopo di riportare informazioni riguardanti le condizioni visibili dei principali impianti e accessori del macchinario così come rilevate il giorno dell’ispezione e non includono prove di carico o di scavo/sollevamento. Le ispezioni condotte da IronPlanet NON hanno lo scopo di individuare difetti o condizioni, nascosti o latenti, che possano essere rilevati unicamente smontando il macchinario o ricorrendo all’uso di tecniche o di attrezzature per la diagnosi dei guasti. In nessun caso IronPlanet sarà ritenuta responsabile per non aver identificato tali o altri eventuali difetti. La Relazione di Ispezione è proprietà unicamente di IronPlanet ed è intesa per il solo uso personale dell’Acquirente, non potendo essere divulgata, pubblicata, venduta, riprodotta, diffusa o comunque distribuita dall’Acquirente senza previo consenso scritto da parte di IronPlanet.

Assicurazione IronClad . Ai sensi dei programmi di certificazione delle ispezioni Assicurazione IronClad, qualora l’Acquirente rilevi che un macchinario da lui acquistato non si trova sostanzialmente nelle condizioni rappresentate nella Relazione di Ispezione e il periodo ammissibile di accoglimento dei reclami come specificato nel seguito non sia ancora scaduto, l’Acquirente potrà contattare il centro assistenza clienti di IronPlanet e inviare un reclamo scritto (“Reclamo per controversia”) a IronPlanet. Per poter essere preso in considerazione, un reclamo per controversia dovrà (a) essere inoltrato per iscritto, (b) pervenire entro i termini del periodo ammissibile di accoglimento dei reclami, (c) essere inoltrato a IronPlanet come qui specificato e (d) soddisfare le Condizioni di reclamo per controversie come descritto di seguito. Sarà applicata una franchigia del valore di 750,00 nella valuta indicata per qualsiasi risoluzione di un Reclamo per controversia.

Periodo ammissibile di accoglimento dei reclami. Affinché un Reclamo per controversia sia preso in considerazione senza penali, l’Acquirente dovrà eseguire una revisione dei macchinari e presentare tale Reclamo per controversia anteriormente al verificarsi del primo dei seguenti eventi:

  • Tempo trascorso - Undici (11) giorni lavorativi dalla data di vendita.
  • Macchinari autotrasportati(ad es. veicoli o articoli autotrasportati) – Nel momento in cui i macchinari abbandonano il punto di ritiro presso il sito stabilito dal Venditore per i macchinari stessi, l’Acquirente è invitato a eseguire un’ispezione accurata dei macchinari prima di rimuoverli dal loro sito.
  • Trasporto tramite vettore - Alla consegna dei macchinari presso (a) la località designata dall’Acquirente all’interno degli Stati Uniti d’America o del Canada per i macchinari venduti dagli Stati Uniti d’America o dal Canada, ovvero (b) la località designata dall’Acquirente all’interno degli Stati membri dell'Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia per i macchinari venduti da tali Stati, essi saranno soggetti alle disposizioni sul tempo trascorso sopra riportate.
  • Esportazione - Nel momento in cui i macchinari abbandonano il relativo porto di esportazione, qualora debbano essere consegnati al di fuori della nazione in cui si trovano, saranno soggetti alle disposizioni sul trasporto tramite vettore sopra riportate nel caso di macchinari situati negli Stati Uniti d’America o in Canada.
  • Smontaggio - Nel momento in cui l’Acquirente. ovvero un suo agente o rappresentante, inizia lo smontaggio dei macchinari dalla loro configurazione “come da ispezione”, ivi incluso lo smontaggio per motivi di trasporto.

Un Reclamo per controversia sarà preso in considerazione, soggetto a penale (pari al 50% del valore finale della risoluzione della controversia), qualora presentato dopo il verificarsi del primo dei succitati eventi ma prima del ventunesimo (21°) giorno lavorativo successivo alla data della vendita. L’Acquirente avrà la facoltà di decidere se rinunciare alla risoluzione e rivendere l’articolo tramite asta diretta tramite IronPlanet al costo della franchigia (i macchinari devono essere situati in uno Stato dal quale IronPlanet è autorizzata a effettuare vendite e tutte le Condizioni di Reclamo per controversia sotto elencate devono essere soddisfatte).

Qualsiasi Reclamo per controversia presentato dopo il ventunesimo (21°) giorno lavorativo non sarà preso in considerazione, con o senza penale. Al momento dell’esportazione e/o dello smontaggio (come definiti sopra), l’Acquirente rinuncia ai suoi diritti su eventuali Reclami per controversie non risolte in merito ai macchinari, ed eventuali Reclami per controversie future non saranno presi in considerazione, con o senza penale (salvo qualora IronPlanet non abbia fornito il suo consenso scritto). L’Acquirente avrà la facoltà di decidere se rivendere l’articolo tramite asta diretta tramite IronPlanet al costo della franchigia (i macchinari devono trovarsi in uno Stato dal quale IronPlanet è autorizzata a effettuare vendite e tutte le Condizioni di Reclamo per controversia sotto elencate devono essere soddisfatte).

Condizioni di Reclamo per controversia. I Reclami per controversie sono soggetti alle seguenti condizioni:

  • Dovrà essere emessa ricevuta di pagamento a saldo delle commissioni di transazione, del prezzo finale di vendita e di eventuali tasse associate.
  • Potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi per esaminare o verificare un Reclamo per controversia. Tutti i documenti richiesti devono essere consegnati entro due (2) giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta iniziale da parte di IronPlanet. La consegna dei documenti richiesti dopo due (2) giorni lavorativi comporterà risoluzioni posticipate, commissioni per ritardata consegna (non superiori a 750,00 nella valuta indicata) o il potenziale rigetto del Reclamo per controversia.
  • Per ciò che concerne gli articoli da esportare, i Reclami per controversie dovranno avviarsi e chiudersi prima della citata esportazione.
  • La proprietà dei macchinari non dovrà essere stata trasferita a un altro acquirente.
  • I macchinari dovranno essere disponibili su richiesta per una seconda ispezione immediata da parte di IronPlanet.
  • Fino alla risoluzione di un Reclamo per controversia, i macchinari non potranno essere utilizzati, affittati o concessi in leasing e non potranno essere apportati cambiamenti alle condizioni dei macchinari, quali la riparazione o lo smontaggio. Fermo restando quanto precede, l’Acquirente avrà la facoltà di spostare i macchinari intorno al lotto, caricare o scaricare i macchinari e metterli in funzione per verificare le condizioni riportate nell’ispezione in seguito alla ricezione dei macchinari, a patto tuttavia che tali operazioni non comportino l’utilizzo dei macchinari per più del valore inferiore tra (a) tre (3) ore oppure (b) cinque (5) miglia come da contachilometri oltre a quanto riportato nella Relazione di Ispezione.
  • IronPlanet non sarà responsabile di eventuali danni incidentali che non influiscono negativamente sul funzionamento standard dei macchinari o non alterano in modo sostanziale il valore dei macchinari.
  • IronPlanet non sarà responsabile dei Reclami per controversie presentati a causa di cambiamenti nelle condizioni dei macchinari derivanti da esposizione alle intemperie, ivi inclusi i danni verificatisi in fase di trasporto. Senza limitazione alcuna, IronPlanet non sarà responsabile dell’avaria dei Moduli di Controllo Elettronico di impianti e componenti, di schermi elettronici o di materiali di consumo (ad es. batterie, fluidi, fari, cinghie, pneumatici, freni, lampade, avviatori motorini di avviamento, alternatori, Freon e filtri).
  • Sono coperte soltanto le inesattezze sostanziali alle voci riportate nella Relazione di Ispezione. In aggiunta alle voci non riscontrabili nel corso di un’ispezione sulle condizioni generali, le voci specifiche non coperte includono: (a) condizioni identificabili solamente tramite la messa in funzione di un macchinario in un cantiere o sotto capacità di carico (ad es. in fase di scavo, estrazione, sollevamento ecc.); (b) azionamento del macchinario lungo l’intero intervallo di velocità richiesto per la valutazione delle marce e della retromarcia; (c) sostituzione o aggiunta di accessori al macchinario; (d) smontaggio; (e) utilizzo di attrezzature di prova o di diagnostica per la valutazione di caratteristiche come la compressione del motore; (f) impianti elettrici e idraulici e perdite di qualsiasi tipo (ivi inclusi fluidi e pneumatici); e (g) danni superficiali che non si ripercuotono sulle prestazioni o sul funzionamento standard dei macchinari.
  • IronPlanet compirà qualsiasi sforzo per descrivere accuratamente i macchinari utilizzando la terminologia industriale di uso comune. Tuttavia, i macchinari, gli optional e gli accessori possono essere noti con termini differenti in parti diverse del Paese. L’Acquirente dovrà fare riferimento alle immagini contenute nella Relazione di Ispezione per avere una comprensione chiara delle caratteristiche specifiche dei macchinari. IronPlanet non sarà responsabile di eventuali sviste o fraintendimenti da parte dell’Acquirente.
  • Laddove disponibili, l’anno del modello, la marca e il modello sono ricavati direttamente dalla targa del macchinario. Laddove non disponibili, IronPlanet compirà qualsiasi sforzo in buona fede per individuare l’anno del modello, la marca e il modello, utilizzando il materiale di riferimento comunemente impiegato per i numeri di serie. IronPlanet non sarà responsabile di eventuali conflitti in merito all’anno del modello, alla marca e al modello ricavati da fonti alternative disponibili sul mercato. IronPlanet non sarà inoltre responsabile di eventuali conflitti in merito all’anno del modello e al modello all’interno di qualsiasi marca di macchinari.
  • Non sono coperte le condizioni visibili in una qualsiasi delle immagini contenute nella Relazione di Ispezione (ivi incluse le immagini a grandezza naturale visibili tramite ingrandimento), anche qualora tali condizioni non siano citate nello specifico all’interno dei commenti scritti presenti nella Relazione di Ispezione.
  • I test di funzionamento della trasmissione sono limitati all’attività a basse velocità, in un’area pianeggiante delimitata e senza carico. Non sarà possibile verificare appieno i blocchi del differenziale, i cambi completi della trasmissione e la funzionalità di tutti gli assi motore. L’ispettore ascolterà eventuali rumori anomali, osserverà le perdite e prenderà nota dei danni fisici.
  • IronPlanet non sarà responsabile della fornitura dei manuali operativi o delle chiavi dei macchinari.
  • IronPlanet non fornisce alcuna garanzia in merito alle ore e alle miglia di utilizzo effettivo dei macchinari. IronPlanet può unicamente riportare ciò che è osservabile a un’ispezione visiva.
  • Il costo totale stimato per riparare gli elementi di un macchinario descritti nelle voci di un Reclamo per controversia valido deve eccedere 750,00 nella valuta indicata, importo che sarà applicato come franchigia per la risoluzione di qualsiasi Reclamo per controversia.
  • I Reclami per controversia depositati relativamente a macchinari con prezzo di vendita inferiore a 750,00 nella valuta indicata non verranno presi in considerazione

Giudizio sui macchinari e sui Reclami per controversie. IronPlanet sarà la sola responsabile della valutazione e del giudizio in merito a qualsiasi Reclamo per controversia. Tutte le decisioni prese da IronPlanet saranno definitive. In caso di risarcimento dovuto all’Acquirente in relazione a un Reclamo per controversia, IronPlanet verserà l’intero importo nella stessa maniera in cui l’Acquirente ha effettuato il suo pagamento (ad es. tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Acquirente o tramite rimborso sulla carta di credito dell’Acquirente).


Qualsiasi reclamo per controversia nei confronti di IronPlanet, Inc., GovPlanet, TruckPlanet, IronPlanet Canada Ltd., Ritchie Bros. Auctioneers (America) Inc., Ritchie Bros. Auctioneers (Canada) Ltd., Ritchie Bros. Auctioneers de Mexico S. de R.L., o Ritchie Bros. Auctioneers Pty Ltd. dovrà essere formulato per iscritto e spedito tramite e-mail all’indirizzo customercare@ritchiebros.com. Qualsiasi reclamo per controversia nei confronti di IronPlanet Limited, IronPlanet UK Limited, Ritchie Bros. Auctioneers GmbH, Ritchie Bros. Auctioneers France SAS, Ritchie Bros. Auctioneers (UK) Limited, Ritchie Bros. Auctioneers B.V., Ritchie Bros. Auctioneers (Spain) SLU, Ritchie Bros. Auctioneers S.r.l., o Ritchie Bros. Auctioneers (ME) Limited dovrà essere formulato per iscritto e spedito tramite e-mail all’indirizzo eucustomercare@ritchiebros.com.